Covid-19 si riparte in sicurezza

Dal 25 maggio si riapre in sicurezza. Nuovi orari

A partire da lunedì 25 maggio lo studio medico di otorinolaringoiatria ed allergopatie della dr.ssa Daria Caminiti, il Centro Siciliano Acufene e il Centro Siciliano Medicina del Sonno riprenderanno le attività ambulatoriale con visite ed esami. E al fine di tutelare la salute dei pazienti e degli specialisti hanno messo a punto un protocollo per ripartire fin da subito in totale sicurezza.

Gli orari di servizio sono stati rimodulati per garantire le visite a tutti i pazienti.

Lunedì: mattina e pomeriggio (8,30 / 12,15 – 15,30 / 19,00)
Martedì: mattina (8,30 / 12,15)
Mercoledì: mattina (8,30 / 12,15)
Venerdì: mattina e pomeriggio (8,30 / 12,15 – 15,30 / 19,00)

Oggi, l’espressione «ritorno alla normalità» appare impropria sia da un punto vista sociale che economico. Se proprio vogliamo utilizzarla potremmo completarla con un aggettivo «ritorno ad una normalità diversa». La dr.ssa Caminiti, l’equipe del Csa e il gruppo siciliano di Medicina del sonno torneranno a garantire le cure ai propri pazienti ma in modo diverso. Precauzioni, approcci, spazi, modalità di comunicazione, strumenti, comportamenti sociali e professionali saranno diversi.

La riapertura comporterà l’applicazione di alcune misure atte a garantire la sicurezza e l’incolumità dei pazienti.

Da sempre lo studio ha adottato procedure tali da garantire la disinfezione delle aree di lavoro e la sterilizzazione degli strumenti. Ma in questa fase di emergenza coronavirus ha incrementato i presidi di sicurezza per ridurre al minimo il rischio di eventuale contagio: barriere in plexiglass, colonnine con gel igienizzanti, prodotti di sterilizzazione per gli ambienti, gli strumenti e le superfici; macchine a raggi UV-C per la sterilizzazione dell’aria h24. Inoltre, è stato stipulato un contratto con una azienda specializzata per la sanificazione che avverrà periodicamente e con rilascio della certificazione. Tutte le schede tecniche dei prodotti, dei macchinari e delle avvenute sanificazioni sono a disposizione dei pazienti.

È necessaria comunque la massima collaborazione da parte dei pazienti: prenotazione e il triage telefonico, accesso allo studio con mascherina e senza accompagnatori (tranne in caso di pazienti minori, diversamente abili e anziani).

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Covid-19 Policy con le precauzioni per l’accesso allo studio medico.