Studio medico Caminiti protocollo anticovid

Emergenza Covid-19: più sicurezza per i pazienti della Dr.ssa Caminiti

Cari amici e pazienti la nostra Regione sta vivendo nuovamente una situazione di allarme, a tal punto che alcuni paesi sono diventati zona rossa per l’aumento repentino del numero dei contagiati. Tutti saprete che attualmente la nostra Regione è stata classificata come zona arancione per cui vi sono in atto alcune restrizioni da osservare, ma che fortunatamente non limitano la attività dello Studio Medico Malattie Orecchio-Naso-Gola ed Allergopatie di Taormina e di Randazzo, del Centro Siciliano Acufene e del Centro Siciliano Medicina del Sonno, che sono regolarmente aperti secondo le giornate di visita previste, per continuare le normali attività ambulatoriali. La ordinanza regionale recita che nelle zone arancioni lo spostamento verso comuni diversi da quello di residenza è consentito, compilando l’autocertificazione, in caso di motivi di salute, comprovate esigenze lavorative, o per usufruire di servizi o svolgere attività non sospesi e non disponibili nel proprio comune.

A tal proposito, sin dal mese di maggio del 2020, epoca del primo lockdown, ad oggi, i nostri Studi Medici hanno provveduto a inviare tramite mail al paziente che fissa un appuntamento:

  1. AUTOCERTIFICAZIONE D.P.R.N. 445/2000 compilato nelle parti che riguardano lo Studio Medico (dovrete solo compilare le parti che riguardano la vostra persona) necessario per lo spostamento dal comune di residenza verso la sede dello Studio Medico Malattie Orecchio-Naso-Gola ed Allergopatie, del Centro Siciliano Acufene e del Centro Siciliano Medicina del Sonno.
  2. CERTIFICAZIONE riguardante il paziente che attesta la necessità di quest’ultimo di sottoporsi a visita specialistica, firmata dalla Dr.ssa Daria Caminiti con relativo codice di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi, che dovrete compilare inserendo i vostri dati anagrafici.
  3. CERTIFICAZIONE riguardante l’accompagnatore del paziente, qualora la visita specialistica o il trattamento medico o la terapia da somministrare richiedano la presenza di una persona che accompagni il paziente, firmata dalla Dr.ssa Daria Caminiti con relativo codice di iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi, che dovrete compilare inserendo i dati anagrafici dell’accompagnatore.
  4. INFORMATIVA COVID, che dovrete leggere attentamente per conoscere informazioni e regole anticovid, importantissime, da osservare al fine di sottoporsi a visita specialistica nella massima sicurezza e nel pieno rispetto della normativa in vigore.

Al momento della programmazione di una visita medica verranno fornite al paziente, tramite mail, tutti gli allegati che servono per poter arrivare serenamente presso i nostri Studi Medici e usufruire in piena regola dei servizi che vi offriamo.

Abbiamo aggiornato i nostri protocolli di sicurezza per il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 adottando speciali misure di sanificazione degli ambienti rispetto a quelli utilizzati a partire dal mese di maggio 2020. Le sanificazioni avvengono subito dopo che il paziente esce dalle diverse stanze e ambienti utilizzati per la visita, avvengono in media ogni 30 minuti, utilizzando prodotti consigliati dalle migliori aziende del settore.

Abbiamo rafforzato il percorso anticovid, a partire dal triage telefonico che avviene la mattina del giorno della visita, sino all’arrivo del paziente in studio che dovrà osservare degli steps numerati per arrivare in sala visita dotato di adeguati e certificati DPI.

Abbiamo attenzionato ancora di più il processo di sterilizzazione dello strumentario utilizzando anche in questo caso dei prodotti molto costosi che potessero assicurarci la massima sterilità, confrontandoci, ancora una volta, con esperti di diverse aziende leader del settore.
In tutti questi mesi ci siamo anche formati, seguendo e frequentando dei corsi per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro per il contenimento della trasmissione del SARS-COV-2.

I pazienti che arrivano nei Nostri Studi effettuano la mattina del giorno della visita un tampone rapido. Qualora il paziente provenga da fuori regione dovrà sottoporsi a tampone molecolare due giorni prima del giorno della visita nel comune di residenza e arrivato a Taormina dovrà sottoporsi a tampone rapido, tutto ciò per garantire quanto più possibile l’alta probabilità di negatività del paziente al SARS-COV-2.

Tutto ciò ci rende sicuri di poter affermare che nei nostri Studi è garantita la massima sicurezza alla salute, i pazienti possono recarsi presso i nostri Studi in totale sicurezza e tranquillità.

Per garantire sicurezza nei nostri Studi si compilano registri di tracciabilità in modo da poter risalire in qualunque momento a spostamenti del paziente, eventuali contatti, numero di sanificazioni, luoghi di sanificazioni, certificazione di sterilizzazione, trascrizione della refertazione dei test tampone rapido, schede tecniche dei prodotti utilizzati per disinfezione, sterilizzazione e sanificazione.

Potete osservare l’illustrazione del percorso di sicurezza per il contenimento della trasmissione del SARS-COV-2 che il paziente deve osservare a partite dal triage telefonico all’arrivo in Studio sul sito www.dariacaminiti.it o www.centrosicilianoacufene.it

In questo momento di allarme che sta interessando la nostra Regione abbiamo inoltre deciso di intensificare le misure di sicurezza anticovid, effettuando una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti degli Studi Medici, tramite nebulizzazione aerea di soluzione disinfettante specifica. L’attività di sanificazione è stata affidata a una ditta specializzata già dal mese di maggio 2020, è stata e continuerà ad essere ripetuta periodicamente, per garantire ai nostri pazienti massima sicurezza e tranquillità.

Dr.ssa Daria Caminiti