Allergia al nichel e Snas

Allergia al nichel e Snas: il nutraceutico chelante contro l’intossicazione da metalli pesanti

L’equipe della dr.ssa Daria Caminiti, specialista in otorinolaringoiatria ed esperta in allergologia, in collaborazione con l’azienda farmaceutica SuaRhe Biomedica, presenta un chelante (il cui nome per intero è Chelante Hitzelhammer) per il trattamento dell’allergia al nichel e della Sindrome Allergica Sistemica al Nichel (SNAS).

Si tratta di un nutraceutico capace di agganciare gli ioni del nichel e degli altri metalli pesanti (mercurio, cobalto, cadmio, zinco) facilitandone l’espulsione dall’organismo.

«Negli ultimi mesi – spiega la dr.ssa Caminiti – sono pervenuti alla nostra osservazione sempre più pazienti che presentavano sintomi e segni di allergia al nichel e metalli pesanti sino ad arrivare alla SNAS, per tale motivo abbiamo sentito l’esigenza di introdurre nei nostri protocolli farmacologici un chelante, un nutraceutico in grado di eliminare il nichel dall’organismo. E dopo un anno e mezzo di studio con i biologi della SuaRhe Biomedica oggi abbiamo l’onore di presentare ai nostri pazienti un prodotto farmaceutico in grado di migliorare la loro qualità della vita».

Il nichel è un metallo pesante contenuto in moltissimi oggetti, leghe metalliche, materiale plastico, additivi per carburanti, insetticidi, prodotti cosmetici e nei cibi che portiamo in tavola ogni giorno. Si trova in particolar modo nel terreno e nelle acque ed è assorbito dagli organismi viventi, quindi, presente in tantissimi alimenti di origine animale e vegetale.

Dati scientifici indicano che oltre il 30% della popolazione generale soffre di allergia al nichel e di questi il 20% sviluppa la SNAS, Sindrome Allergica Sistemica al Nichel.

Colpisce maggiormente le donne ed è una reazione IgE mediata, quindi si tratta di allergia e non di intolleranza, condizione che si manifesta per carenza o non funzionalità di alcuni enzimi esistenti nel nostro organismo. La SNAS, Sindrome Allergica Sistemica al Nichel, con o senza dermatite da contatto, è caratterizzata anche da altri sintomi spesso invalidanti non riconducibili immediatamente al metallo: crampi e gonfiore addominali, stipsi o diarrea, nausea e vomito, mal di testa, stomatite e afte, febbre, difficoltà respiratoria nasale e asma, dolori articolari, orticaria, angioedema.

La nostra equipe per trattare l’allergia al nichel e la Sindrome Allergica Sistemica al Nichel ha introdotto diverse novità sia a livello diagnostico che terapeutico. La diagnosi prevede inizialmente la raccolta attenta ed accurata della storia clinica del paziente per poi passare alla valutazione allergologica con l’esecuzione dei test completi (patch test e prick test ad allergeni inalanti ed alimentari). È estremamente importante prestare attenzione a tutti coloro che propongono esami non validati dal Ministero della Sanità, quali il test muscolare per le allergie, biorisonanza, il test cutaneo elettrodermico, il citotest, il test del capello, e tutti gli altri metodi di diagnosi e di terapia delle malattie allergiche anomali e non scientificamente comprovati. Tornando alle novità inserite nel nostro protocollo diagnostico vi sono, oltre al patch test e alla la titolazione della concentrazione del mercurio, del colbalto, del cromo e di altri metalli nel sangue, anche lo studio del macrobioma, un organo importantissimo dalla cui funzionalità dipendono moltissimi equilibri clinico-metabolici.

La terapia per coloro che manifestano allergie al nichel o che soffrono di SNAS è una terapia nutrizionale di esclusione degli alimenti che contengono nichel, associata ad una terapia farmacologica.

«Una alimentazione assolutamente Nichel free non esiste. Come sappiamo il nichel è presente in moti alimenti di origine animale e vegetale – spiega dr.ssa Maria Teresa D’Agostino, biologa nutrizionista – Il nostro protocollo alimentare, che prevede una graduale esclusione del nichel dalla dieta, viene oggi arricchito da un nutraceutico che andando a disintossicare l’organismo dai metalli pesanti può garantire ai nostri pazienti una alimentazione il più possibile varia. Il prodotto può dare così enormi benefici ai pazienti che soffrono di allergia al nichel o Snas, ma è sempre bene affidarsi a degli specialisti che lo inseriranno all’interno di una terapia farmaceutica e nutrizionale mirata».

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia di sostanze che sono in grado di chelare determinati ioni soprattutto quelli del nichel, del mercurio e del cadmio facilitandone l’espulsione dall’organismo. Da qui la nostra equipe, grazie alle importanti risorse tecnico-scientifiche messe a disposizione dal dr. Vincenzo Aletta, biologo nutrizionista clinico e consulente dell’azienda farmaceutica SuaRhe Biomedica, ha lavorato ad un prodotto che rappresenta una grande speranza per coloro che sono affetti da allergia al nichel e Snas.

«Il nostro prodotto – spiega il dr. Vincenzo Alletta della SuaRhe Biomedica- rappresenta una via nuova al trattamento dell’intossicazione da metalli pesanti. Le sostanze presenti nel nostro Chelante sono in grado di agganciare, appunto “chelare”, determinati ioni soprattutto quello del nichel e degli altri metalli pesanti, agevolando l’eliminazione dell’elemento inquinante o tossico attraverso le feci e soprattutto attraverso le urine, senza nessuna controindicazione o complicanza. Non è stato semplice trovare la giusta formula che garantisse efficacia e sicurezza, ma alla fine ci siamo riusciti. I primi test ci hanno dato risultati incoraggianti».

Il prodotto è già disponibile in farmacia, ma come consigliamo sempre ai pazienti: prima di assumere qualsiasi farmaco è bene sottoporsi a visita specialistica.