Domande e Risposte

In questa sezione sono contenute le domande che più frequentemente vengono rivolte dagli utenti e le relative risposte. Se non trovi la tua risposta inseriscila nel form in fondo, contribuirai a migliorare questa sezione.

Il Centro Siciliano Acufene o CSA si trova esclusivamente a Taormina in Vico di Via Diodoro Siculo nr. 3.

L’equipe multidisciplinare del CSA visita esclusivamente a Taormina.

Difficile spiegare di più per telefono,poiché il percorso clinico-diagnostico,per arrivare ad indicare una terapia mirata, è diverso per ogni singolo paziente.

All’arrivo del paziente, la fase fondamentale è la raccolta anamnestica, ossia capire la storia clinica del paziente, successivamente, dopo la visita generale otorinolaringoiatra, verrà sottoposto ad indagini strumentali di primo livello ossia esame audiometrico vocale e tonale, acufenometria, esame impedenzometrico, compilazione del test THI, prove di funzionalità vestibolare, prove di funzionalità cranio-mandibolari, endoscopia delle alte vie respiratorie. In relazione agli esiti di questi primi esami, considerando ogni singolo caso,il paziente potrà essere sottoposto a potenziale evocato uditivo o ABR, Otoemissioni Acustiche, Video Head Impulse Test. Qualora la clinica del paziente necessità la prescrizione di indagini radiologici dell’orecchio e dell’encefalo verrà seguito presso Centri radiologici di riferimento del CSA. Qualora il paziente necessitasse di studio e riabilitazione delle alterazioni cranio-mandibolare, riabilitazione sonora, studio e terapia per disturbi metabolici nutrizionali e riabilitazione psicoterapeutica, i nostri collaboratori, con massima preparazione e professionalità seguiranno il paziente sino alla risoluzione del problema.

Non siamo in grado di rispondere a questa domanda senza aver avuto la possibilità di visitare il paziente e sottoporlo agli esami del caso. Siamo in grado di affermare che esistono molteplici protocolli farmacologici, protocolli riabilitativi osteopatici, ortodontici, psicoterapeutici, sonori, protocolli nutrizionali di supporto ai protocolli farmacologici, trattamenti chirurgici. Quindi conoscendo la causa dell’acufene si possono indicare per ogni singolo paziente le terapie specifiche e mirate.

L’acufene è un sintomo difficile da studiare, richiede una attenta valutazione del paziente e una attenta e minuziosa raccolta anamnestica della storia del paziente per cui inviare esami diagnostici via mail preventivamente a questi step non ci consentono di formulare una corretta diagnosi o elargire consigli.

Non riusciamo a dare consigli per telefono o via messaggio perché non conosciamo la clinica del paziente.

L’acufene può essere trattato mediante protocolli farmacologici, riabilitativi sonori, riabilitativi nutrizionali, riabilitativi ortodontici ed osteopatici, riabilitativi psicoterapeutici, e trattamenti chirurgici in relazione alla causa o alle cause responsabili di questo sintomo invalidante.

Non possiamo scrivere o consigliare percorsi clinico-diagnostici e terapeutici a distanza. La clinica è fondamentale per cui la visita del paziente è il primo step essenziale per poi indicare una terapia mirata.

Non richiediamo esami diagnostici prima di visitare il paziente. Successivamente alla visita se il paziente dovrà sottoporsi ad esami specifici da noi prescritti verrano indicati centri radiologici, laboratori ortodontici o Laboratori di Analisi Biochimiche di riferimento, scelti sul territorio per la competenza acquisita in tutti questi anni riguardanti il sintomo acufene, e successivamente verranno sottoposti all’attenzione dei medici del CSA.

Non serve a nulla spiegare e raccontare la storia del paziente telefonicamente prima di venire a visita presso il CSA

Il CSA non è convenzionato con il S.S.N.

Sì, si deve telefonare al 3285351514 per prenotare la visita che verrà effettuata nei giorni o di lunedì o di venerdì pomeriggio.

Il lunedì ed il venerdì dalle ore 15,30 alle 19,00 anche se solitamente l’orario di chiusura non viene quasi mai rispettato poiché prenotiamo visite dopo le 19,00 se vi sono urgenze o esigenze particolari.

No, non rispondiamo a richiesta di informazioni sui social.

No, non si può prenotare la visita tramite i social bisogna telefonare al 3285351514.

Sì, è necessario poiché diversi dalla Risonanza Magnetica.

Sì, è necessario poiché diversi dalla TAC.

Non hai trovato la tua risposta? Inviaci la tua domanda?

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.