Dr.ssa Martina Nicotra

Nuove importanti collaborazioni per valutazioni e terapie pedagogiche e logopediche

Lo Studio medico di otorinolaringoiatria ed allergopatie della dr.ssa Daria Caminiti ha avviato una collaborazione con la logopedista Martina Nicotra. L’approccio interdisciplinare diventa fondamentale nella valutazione e nella riabilitazione di tutte quelle patologie che coinvolgono la voce, la deglutizione, il linguaggio e la comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La dr.ssa Martina Nicotra riceverà a Taormina nello studio medico di otorinolaringoiatria ed allergopatie in Vico di via Diodoro Siculo n°3 ogni mercoledì pomeriggio su appuntamento telefonico. La logopedista Martina Nicotra dal 2017 esercita come libero professionista presso l’O.D.A. (Opera Diocesana Assistenza) e dal 2016 gestisce il proprio studio professionale a Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania. Laureata con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Catania, ha proseguito la formazione professionale dedicandosi a specifici ambiti di intervento logopedico quali disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbi della voce, squilibrio muscolare orofacciale.

La valutazione e il trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione si aggiunge alle tante prestazioni offerte dallo studio medico di otorinolaringoiatria ed allergopatie della dr.ssa Daria Caminiti. Oltre alle visite otorinolaringoiatriche e allergologiche, è possibile effettuare valutazioni nutrizionali con la biologa nutrizionista Maria Teresa D’Agostino, consulenze audioprotesiche, visite psicologiche e psicoterapeutiche con la dr.ssa Milena Samperi. Inoltre, ogni martedì pomeriggio la pedagogista Emanuela Ciatto effettua valutazioni per la riabilitazione delle problematiche pedagogiche nei bambini e negli adolescenti.

La dr.ssa Daria Caminiti, insieme ad un team di specialisti in disturbi del sonno ha messo in campo un nuovo protocollo per la diagnosi e il  trattamento della Sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Il protocollo prevede la stretta collaborazione dell’otorinolaringoiatra, dr.ssa Daria Caminiti; degli specialisti in pneumologia, dr. Alfio Pennisi e dr.ssa Valeria Ronsivalle; della biologa nutrizionista clinica, dr.ssa Maria Teresa D’Agostino; dell’ortodontista-gnatologo, dr.ssa Cristina Vitale e dell’osteopata Vincenzo Pennisi. Nel dettaglio il paziente viene sottoposto a visita otorinolaringoiatrica per rilevare patologie che riducono il calibro delle alte vie respiratorie. Seguirà la visita pneumologica per programmare ed eseguire la polisonnografia, gold standard nelle patologie del sonno. La visita nutrizionistica è necessaria per trattare eventuali malattie metaboliche o eccesso di peso corporeo con un percorso dietetico personalizzato. Il paziente verrà infine sottoposto a visita ortodontica per valutare e trattare, in stretta collaborazione con l’osteopata, le alterazioni del distretto cranio-cervico-mandibolare. Un simile approccio multidisciplinare viene messo in campo anche per la cura e la riabilitazione dell’acufene.

Tante le novità che interesseranno lo studio medico della dr.ssa Daria Caminiti: «A breve partirà il servizio di neuropsichiatria infantile e neuropsicomotricità in età pediatrica e adolescenziale con la dr.ssa Monica Di Stefano – annuncia la dr.ssa Caminiti- Tante anche le novità diagnostiche mediche, riabilitative e chirurgiche per il trattamento delle patologie otorinolaringoiatriche e respiratorie che interessano il Gruppo Siciliano di Medicina del sonno che al momento è l’unico centro a praticare la polisonnografia anche nei bambini permettendo di giungere a una diagnosi corretta e rapida della Sindrome delle apnee notturne».