Daria Caminiti Buone Feste 2022-23

Festività natalizie: lo studio resta chiuso dal 23 dicembre all’8 gennaio

Si comunica alla gentile utenza che lo studio medico di otorinolaringoiatria e allergopatie di Taormina e Randazzo della dr.ssa Daria Caminiti e il Centro Siciliano Acufene (CSA), in occasione delle festività natalizie, rimarranno chiusi da venerdì 23 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 9 gennaio.

Lo studio medico di otorinolaringoiatria e allergopatie della dr.ssa Daria Caminiti il 3 gennaio compie 20 anni di attività.

Sono stati due decenni di grandi risultati: abbiamo dato risposta alle domande più frequenti sulle allergie, dalla rinite allergica alla dermatite da contatto; abbiamo indagato le cause ancora poco conosciute dell’acufene; abbiamo presentato i nuovi protocolli per la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (Osas), abbiamo trattato con dispositivi laser di ultima generazione le patologie di orecchio/naso/gola come l’ipertrofia dei turbinati e la poliposi nasale.

Nel 2022 si sono aperti nuovi scenari per il trattamento della poliposi nasale. Grazie all’evoluzione delle sorgenti laser l’approccio all’otorinolaringoiatria è stato rivoluzionato dalla possibilità di eseguire interventi mini invasivi estremamente precisi, indicati per un’ampia gamma di trattamenti per patologie di orecchio/naso/gola. Nel caso della poliposi nasale la fibra laser inizialmente apre in due la formazione polipoide ne vaporizza successivamente il contenuto acquoso e successivamente permette di asportare i residui del polipo stesso. I turbinati, quindi, dopo questo trattamento mantengono tutte le loro funzioni di filtrazione, riscaldamento ed umidificazione dell’aria inspirata.

Da qualche mese nei protocolli utilizzati dallo studio medico Otorinolaringoiatria e Allergopatie della dr.ssa Daria Caminiti per la cura della poliposi nasale è stato inserito un farmaco biologico. Molti pazienti affetti da poliposi nasale, che riferiscono anche sintomi rino-bronchiali, quali l’asma, sono stati reclutati nel nuovo protocollo che prevede la somministrazione del farmaco Omalizumab oltre alla immunoterapia specifica per la cura delle allergie e ad una attenta osservazione dell’aspetto metabolico del paziente.

Tutti i trattamenti della poliposi, da quelli farmacologici a quelli chirurgici, verranno pubblicati nel volume “Tornare e respirare” della dr.ssa Daria Caminiti (con i contributi scientifici della dr.ssa Maria Teresa D’Agostino, del dr. Francesco Fiumara e del dr. Gianluca Barca) che verrà pubblicato a inizio 2023 dalla casa editrice “Contanima”.

Importanti novità per la cura dell’allergia al nichel e ad altri metalli pesanti. L’equipe della dr.ssa Caminiti ha messo a punto un chelante (il cui nome per intero è Chelante Hitzelhammer) per il trattamento dell’allergia al nichel e della Sindrome Allergica Sistemica al Nichel (SNAS). Si tratta di un nutraceutico capace di agganciare gli ioni del nichel e degli altri metalli pesanti (mercurio, cobalto, cadmio, zinco) facilitandone l’espulsione dall’organismo.

E ancora il Csa vanta un’ampia casistica di pazienti trattati con successo e si vede costantemente impegnato nella ricerca di protocolli farmacologici, riabilitativi e chirurgici per migliorare la qualità della vita dei pazienti acufenopatici.

In particolare, nella produzione di protocolli farmacologici, la strategia del Csa nella lotta all’acufene è quella di produrre, in collaborazione con l’azienda farmaceutica siciliana SuaRhe Biomedica, una linea di nutraceutici per il trattamento dell’acufene, producendo di volta in volta prodotti che possano agire su una specifica causa generante l’acufene o su uno specifico sintomo che amplifica il tinnito. Dopo il Daricam, prodotto studiato per prevenire infezioni ed infiammazioni e allo stesso tempo rinforzare il sistema micro-vascolare degli organi dell’orecchio interno, nel 2022 il Csa e la farmaceutica siciliana SuaRhe Biomedica hanno studiato un complesso di sostanze attive per aiutare i pazienti acufenopatici a gestire lo stato d’ansia e stress derivante dall’acufene.

Buone Feste dalla dr.ssa Caminiti e dall’equipe del Centro Siciliano Acufene!