Buone Feste 2023

Prestazioni mediche eccellenti nel 2023: la Dr.ssa Caminiti augura Buone Feste!

Un anno di grandi successi. Il Centro Siciliano Acufene e lo studio medico di otorinolaringoiatria e allergopatie di Taormina della dr.ssa Daria Caminiti, da oltre 20 anni garantiscono l’eccellenza nella diagnosi, nel trattamento e nella riabilitazione dell’acufene, delle patologie allergologiche e otorinolaringoiatriche. In occasione del consueto scambio di auguri di fine anno con gli specialisti, i collaboratori e i partner la dr.ssa Daria Caminiti ha presentato gli ottimi risultati raggiunti nel 2023.

Sono stati messi a punto nuovi protocolli farmaceutici per la cura della poliposi nasale e dell’ipertrofia dei turbinati, avviate nuove collaborazioni per la cura delle patologie otorinolaringoiatriche e allergologiche, introdotte importanti novità farmacologiche per la cura dell’allergia al nichel e ad altri metalli pesanti, utilizzate nuove tecniche di riabilitazione dell’acufene grazie anche alla collaborazione con Aerfon dell’ing. biomedico Eliseo Stefano Maini e il tecnico audioprotesista dott. Fabio Morabito.

Risultati raggiunti grazie anche all’implementazione della dotazione di apparecchiature e dispositivi medici. L’evoluzione delle sorgenti laser l’approccio all’otorinolaringoiatria è stato rivoluzionato dalla possibilità di eseguire interventi mininvasivi estremamente precisi, indicati per un’ampia gamma di trattamenti per patologie di orecchio/naso/gola. Oltre ai dispositivi medicali laser, lo studio medico di otorinolaringoiatria e allergopatie della dr.ssa Daria Caminiti ha recentemente attivato per la prima volta in assoluto in Sicilia il sistema KOS (Stimolazione Cinetica Oscillante), unico trattamento per la rinite vasomotoria non allergica. Il trattamento KOS consiste in una stimolazione endonasale determinata dall’oscillazione cinetica (KOS) attraverso un sistema Chordate System s100 (dispositivo medico di classe IIa). Mininvasivo, indolore, ben tollerato dai pazienti: si presenta come l’unico trattamento per questa patologia resistente a farmaci e ad altre terapie.

Abbiamo attivato una prestigiosa collaborazione con il Centro di Diagnostica per Immagini del Dr. Francesco Fiumara a Santa Teresa di Riva, al fine di accogliere al meglio i sempre più numerosi pazienti provenienti da tutte le regioni d’Italia. Creando un’importante sinergia con una realtà di diagnostica radiologica e poliambulatorio medico nel territorio, offriamo ai pazienti affetti da patologie otorinolaringoiatriche tecnologie all’avanguardia e una squadra di professionisti di comprovata esperienza. Insieme, lavoriamo sulla base di protocolli consolidati ed efficaci.

Tante altre novità, in ambito farmacologico e strumentale, vi attenderanno anche nel 2024. A partire dalla pubblicazione del volume “Nichel: allergia silenziosa del nuovo millennio” scritto dalla dr.ssa Daria Caminiti e dalla dr.ssa Maria Teresa D’Agostino, biologa nutrizionista clinica, con le bellissime illustrazioni di Grazia Giulia Guardo, l’influencer nota col nomignolo “Maghetta”. Una patologia allergologica in costante aumento: dati scientifici indicano che oltre il 30% della popolazione generale soffre di allergia al nichel e di questi il 20% sviluppa la Snas, Sindrome Allergica Sistemica al Nichel.

Dopo un anno di incessante attività, lo studio medico di otorinolaringoiatria e allergopatie di Taormina e Randazzo della dott.ssa Daria Caminiti e il Centro Siciliano Acufene (CSA) comunicano che in occasione delle festività natalizie rimarranno chiusi da sabato 23 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. Le normali attività riprenderanno lunedì 8 gennaio 2024.