Covid-19: sospensione temporanea delle visite per i pazienti che provengono da fuori regione

Lo Studio medico di Otorinolaringoiatria e Allergopatia della dott.ssa Daria Caminiti e il Centro Siciliano Acufene (CSA), ricevono giornalmente richieste di visita da tutta Italia e persino da altri Stati europei, principalmente da Germania, Francia, Inghilterra, Spagna. Questo per la dott.ssa Daria Caminiti e l’equipe medica del CSA è particolare motivo di orgoglio, ma anche di apprensione. A causa della pandemia da Covid-19, che ha creato tantissimi problemi organizzativi, interferendo con il metodo lavorativo molto metodico messo in campo per garantire sempre la massima sicurezza a tutti i pazienti e allo stesso personale medico, siamo stati costretti a prendere la decisione di interrompere le visite per i pazienti che provengono da tutte le altre regioni di Italia, e dagli altri Stati Europei, ad eccezione della Calabria, almeno fino alla fine della pandemia.

Le prime visite saranno, quindi, garantite, solo ai pazienti provenienti da Sicilia e Calabria.

Questa decisione ovviamente non interferirà con il percorso diagnostico e terapeutico di pazienti che provengono da fuori regione che già hanno avuto un approccio diagnostico o terapeutico con la nostra equipe. Inoltre, i pazienti che hanno delle visite già programmate possono stare tranquilli: la decisione riguarderà le nuove richieste di visita a partire da oggi.

Lo Studio medico di Otorinolaringoiatria e Allergopatia della dott.ssa Daria Caminiti e il Centro Siciliano Acufene (CSA) si scusano con i pazienti provenienti da fuori regione e dall’estero che ripongono la loro fiducia nei confronti della nostra equipe. Ma si tratta di una scelta obbligata per il momento poiché il Covid continua a rendere sempre più difficili tante dinamiche (cambiamento di giornate dei voli e quindi della nostra programmazione lavorativa, esecuzioni di test che richiediamo per accedere allo studio che spesso non possono essere effettuati nei giorni da noi indicati per le prenotazioni prolungate dei laboratori di analisi cliniche, e per tante altre variabili).

La dr.ssa Daria Caminiti e l’equipe medica del Csa torneranno a prendersi cura dei loro pazienti provenienti dalle altre regioni italiane e dagli altri Paesi europei al termine dell’emergenza Covid.