L’importanza dell’approccio multidisciplinare nel trattamento dell’Acufene: un decennio di dati del Csa
Table of Contents
«Posso guarire dall’acufene?»: è la domanda che più spesso viene posta dai pazienti che soffrono di tinnito, una condizione caratterizzata dalla percezione di suoni come ronzio, fischio o sibilo senza una fonte esterna. Non esiste una cura che valga per tutti, ma affidarsi a specialisti competenti può fare la differenza. Il Centro Siciliano Acufene è lieto di presentarvi i risultati ottenuti in questi anni di duro ed impegnativo lavoro, per trattare e curare le persone con acufene. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers e presentati a Firenze al primo Colloquium sulla Ricerca e Innovazione in Sanità presso il Centro Studi Sapis e dall’Ordine tsrm-pstrp Nazionale. Sono i risultati eccellenti che il Centro Siciliano Acufene ha ottenuto nei pazienti acufenopatici che sono stati trattati e riabilitati con terapia sonora mediante sistema digitale combinato e che provengono da una ampia casistica di pazienti pervenuti alla nostra osservazione non solo dalla Sicilia, ma da tutta Italia.
Lo studio: un decennio di dati
Il nostro lavoro si basa sui dati raccolti dal team tra il 2013 e il 2023, su un campione di 198 pazienti trattati con la Tinnitus Retraining Therapy (TRT). L’obiettivo è duplice: sottolineare l’importanza cruciale di lavorare all’interno di un team multidisciplinare e interprofessionale per il trattamento dei pazienti con acufene e fornire la prospettiva del tecnico degli apparecchi acustici per il trattamento dei pazienti che si sottopongono alla Tinnitus Retrining Therapy (TRT).
L’importanza di un approccio multidisciplinare
L’acufene è un sintomo che ha una eziologia multifattoriale; pertanto un corretto percorso diagnostico-terapeutico deve essere multiprofessionale e interdisciplinare. L’analisi degli sviluppi clinici-riabilitativi individuali del campione portano a identificare l’approccio multidisciplinare come una necessità primaria. Infatti, basandosi sulle osservazioni cliniche dei pazienti trattati, è emerso che la collaborazione di più professionisti su ciascun caso porta a risultati ampiamente più soddisfacenti, facilitando l’approccio terapeutico del paziente e offrendo una varietà di opzioni scientifiche non raggiungibili attraverso approcci isolati. Rivolgetevi ad equipe multidisciplinari formate da professionisti, da specialisti in diverse branche che studiano continuamente, si aggiornano e producono sempre nuovi protocolli riabilitativi e farmacologici per trattare l’acufene. Ciascun professionista della equipe esegue prima la diagnosi e successivamente confrontandosi indicano in maniera mirata il trattamento riabilitativo o farmacologico o chirurgico per questo sintomo invalidate.
L’efficacia della Tinnitus Retrining Therapy
La Tinnitus Retrining Therapy (TRT) è una delle terapie più riconosciute a livello internazionale. La TRT si basa sulla plasticità del cervello e mira a far abituare il cervello al suono dell’acufene fino a renderlo ininfluente. Molti pazienti hanno riscontrato una riduzione significativa dei sintomi grazie a questa terapia. Nel campione di questo studio, composto da 198 pazienti, è stato verificato che la manifestazione sintomatica dell’acufene è stata ridotta in modo statisticamente significativo (p<0,01), con una riduzione del THI (Tinnitus Handicap Inventory) del 30% nei primi 30 giorni e mai superiore al 15% del punteggio iniziale alla fine del trattamento.
Dall’acufene si può guarire! I risultati del Centro Siciliano Acufene evidenziano l’importanza di un approccio multidisciplinare per il trattamento dell’acufene e l’efficacia della TRT nel migliorare la qualità della vita dei pazienti. Rivolgersi a specialisti competenti è fondamentale per ottenere risultati positivi nella gestione di questa condizione.
Prenota una consulenza al Centro Siciliano Acufene per valutare tutte le opzioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative disponibili.