La laser chirurgia nel trattamento di carcinoma alle corde vocali

La laser chirurgia nel trattamento di carcinoma alle corde vocali

L’approccio all’otorinolaringoiatria è stato rivoluzionato dalla possibilità di eseguire interventi mini invasivi estremamente precisi, indicati per un’ampia gamma di trattamenti per patologie di orecchio/naso/gola, grazie all’uso di innovativi laser. Questo video conferma con nostra grande soddisfazione che oggi, utilizzando i migliori laser esistenti in commercio, si può trattare quasi tutta la patologia otorinolaringoiatrica.

I dispositivi elettromedicali laser rappresentano una svolta decisiva verso una chirurgia più semplice, veloce, sicura ed efficace.

La Medency Medical Laser, azienda mondiale e leader nel settore della produzione di laser, ci fornisce i migliori Laser esistenti sul mercato che ci permettono di lavorare a basse temperature in modo da preservare le aree anatomiche, tessuti ed organi vicini alla neoformazione da asportare, e ci permettono sinergicamente di eseguire l’emostasi per l’alta compatibilità che possiedono con l’emoglobina, soprattutto il Laser a Luce Blu, ottenendo un campo chirurgico senza fuoriuscita di sangue, abbattendo notevolmente il rischio di infezioni batteriche grazie alla biostimolazione.

In questo caso è stato eseguito un intervento di microchirurgia non invasiva praticando una cordectomia laser endoscopica parziale di III Tipo, per presenza di un carcinoma della corda vocale destra.

Con il Laser è stato asportato il carcinoma presente tra la commissura anteriore e il terzo anteriore della corda vocale destra, estendendo l’asportazione a livello del piano sottocordale di destra. In questo video, quindi, potete osservare il risultato eccellente di un follow-up post chirurgico della corda vocale destra: la morfologia e la motilità della corda vocale sono conservati, solo dopo circa sei mesi dall’intervento Laser si è formata la “neo-corda vocale” nel tratto di corda vocale asportata che ha permesso al paziente di conservare il timbro vocale.

Non ci sono recidive, come si può vedere dal video, e non ci sono alterazioni anatomiche come per esempio le sinechie post chirurgiche (molto frequenti dopo un intervento). La glottide si presenta normale. Il paziente è felicissimo, si sottopone a controllo endoscopico ogni sei mesi, ha smesso di fumare e cura alcune patologie che determinano infiammazione cronica della mucosa laringea, come il reflusso gastroesofageo e le patologie allergiche riguardanti le alte vie respiratorie. Il paziente presenta un reflusso grastroesofageo grave, spesso resistente a farmaci: il succo gastrico oltre ad indurre infiammazione cronica della mucosa laringea, nel suo caso determina anche infiammazione cronica della mucosa faringea e rinofaringea (parte posteriore del naso).

L’utilizzo del laser consente di migliorare le prestazioni nelle procedure di chirurgia otorinolaringoiatrica, garantendo il massimo comfort con migliori risultati.

Bisogna avere molta esperienza soprattutto se si utilizza un Laser a Luce Blu. La chirurgia laser viene utilizzata frequentemente, quasi sempre per trattare le patologie nasali con risultati eccezionali, in anestesia locale, in regime ambulatoriale, con dimissioni immediata, nessuna convalescenza, e senza necessita di inserire e utilizzare i tamponi nasali. Ma può essere eseguita, così come facciamo, su quasi tutta la patologia ORL: cavo orale, naso, orecchio, faringe, laringe, cute.